UN PO’ DI STORIA

Il Forum Omegna nasce nel 1998 grazie al contributo dell’Unione Europea e all’impegno dei cittadini. È gestito dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna che gestisce anche il Parco della Fantasia Gianni Rodari. Il Forum promuove la ricerca storica sui processi di industrializzazione, la conservazione della memoria della civiltà industriale e l’identità del territorio.

All’interno della struttura accanto alla collezione permanente, vengono allestite mostre ed esposizioni che riguardano la storia industriale del distretto del casalingo, il territorio e altri ambiti culturali.

ll Forum è luogo per speciali opportunità educative, rivolte sia a giovani professionisti, come lo spazio Co-Working, sia ai bambini, come gli spazi che mette a disposizione il Parco della Fantasia.

LA STRUTTURA

Il Forum Omegna sorge sull’impianto della vecchia ferriera “Cobianchi”, dove erano attivi gli altoforni per la fusione della ghisa. Della fabbrica sono ora visibili la volta, i muri portanti dell’enorme carro-ponte e le tramogge di stoccaggio delle materie prime.

L’acciaieria costituì il principale polo industriale omegnese fino al 1967 e cessò la produzione all’inizio degli anni ottanta.

Nel 1995 l’Amministrazione Comunale di Omegna, con il contributo della Comunità Europea, avviò la trasformazione di una parte della vecchia ferriera gettando le basi dell’attuale Forum.

FONDAZIONE MAIO

Testo Fondazione MAIO […]