COLLEZIONE PERMANENTE

Omegna è una delle città italiane più importanti e famose dal punto di vista industriale. Qui sono nate numerose aziende che si sono affermate nello scenario mondiale come Alessi, Calderoni, Girmi, La Nuova Faro, Irmel, Tracanzan, Piazza… È la città della Moka Bialetti, Moka express, dove fu prodotta in massa la pentola a pressione Lagostina, dove ebbe inizio l’avventura della Pastaiola… Per mantenere la memoria storica del Cusio, il Forum ospita dal 1998 una ricca collezione di oggetti casalinghi provenienti delle citate aziende.

La Collezione Permanente fa rivivere la storia industriale dall’800 ai giorni nostri: ai prodotti esposti si associano informazioni a parete sulla storia delle aziende e sulle campagne pubblicitarie che hanno fatto epoca.

Le fotografie raccontano aspetti inediti di personaggi noti che difficilmente si ha l’opportunità di conoscere; per questo incuriosiscono, avvicinano e coinvolgono maggiormente i visitatori.

Il sistema espositivo che si dispiega nelle due sale è distribuito su due piani: oltre ad avere un grande impatto comunicativo si presenta come vetrina promozionale per le imprese. Un “museo da vivere”, non solo da “visitare”: se richiesto è possibile effettuare una visita guidata per toccare, aprire e smontare e conoscere l’oggetto utilizzando tutti i sensi.

H2rOdari

All’interno della sala che accoglie durante l’anno migliaia di bambini, scuole e famiglie alla ricerca della creatività rodariana, è visitabile la mostra H2rOdari – Radici d’acqua: una lettura biografica della vita di Gianni Rodari della maestra omegnese Gabriella Strino unita ad una brillante interpretazione artistica di Floriano Negri.

MOSTRE TEMPORANEE

Lo spazio espositivo del Forum di Omegna ospita ogni anno svariate mostre temporanee realizzate dai curatori in organico alla Fondazione o da associazioni del territorio, spaziando su temi molto eterogenei ma che hanno un unico comune denominatore: la creatività.